venerdì 22 maggio 2009



MARIA PIA GARDINI
LE VERITÀ NASCOSTE

(Vai al sito)

(Blog 1)

(Blog 2)

(Mirror 1)


INTRODUZIONE

Il variegato mondo degli "anti sette", quello che più ferocemente si oppone ai nuovi movimenti religiosi, minoranze che suscitano inquietudine agli status quo religioso e scientifico, vive in questi ultimi mesi un'interessante metamorfosi scandita dai litigi in rete tra due opposte fazioni, l'autrice del sito "Allarme Scientology", Simonetta Po e la psicologa delle Religioni Raffaella Di Marzio da una parte, e l'ex di Scientology Maria Pia Gardini e la presidentessa del CeSAP o "Centro Studi sugli Abusi Psicologici" di Noci (Bari) - Lorita Tinelli dall'altra.
Desta tuttavia particolare clamore la rottura tra la Gardini e la Po, che sino a pochi mesi fa si proponevano in qualità di principali promotrici della lotta a Scientology in Italia. Lo strappo, scaturisce inizialmente dalle posizioni differenti assunte nei confronti del "caso" Arkeon (*), per poi assume le connotazioni di una vera e propria battaglia, scandita dai colpi bassi di Maria Pia Gardini e dalle repliche di Simonetta Po.
Ma la goccia che fa traboccare il vaso è sicuramente il post malevolo che la Gardini maldestramente si lascia scappare in rete. Il post non solo svela le identità segrete che la Po usa sul web, ma che soprattutto la taccia di essere una voltagabbana, come la sua amica Raffaella Di Marzio, già responsabile del GRIS (**) di Roma, che dopo aver preso le distanze dall'egemonia nepotista del sempiterno segretario nazionale del GRIS (Giuseppe Ferrari), si è debolmente avvicinata alle posizioni più moderate di Massimo Introvigne, presidente del CESNUR o Centro Studi sulle Nuove Religioni (***).


[prosegui: "Scacco matto"]

[Il sito completo]


NOTE
(*) - Arkeon viene definito come una disciplina che propone un percorso di crescita personale, fondato da Vito Carlo Moccia. Secondo il fondatore, «Arkeon» è un neologismo che unisce due parole greche, "arketipon", per richiamare i concetti di "archetipo", forma originaria, ed "eon", per riferirsi a: "ciò che è, l'essenza".
(**) - Il GRIS, nato nel 1987 come «Gruppo di Ricerca e Informazione sulle Sette», è ora denominato come «Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa», è un'organismo della Chiesa Cattolica che si occupa di contrastare i nuovi movimenti religiosi, il più delle volte per mezzo di convegni, conferenze e articoli stampa.
(***) - Il CESNUR, «Centro Studi sulle Nuove Religioni» è un centro internazionale di documentazione e ricerche sulle nuove forme di religiosità. Attivo dal 1988, ha sede a Torino e corrispondenti in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento